LA STRUTTURA DELLA FAVOLA



- IL LUOGO
Come è descritto l'ambiente in cui si svolge la favola?
un parco comunale a Napoli (Virgiliano)

Nel parco Virgiliano di Napoli è un splendida giornata di sole , ma non per tutti


- I PERSONAGGI
(protagonista, antagonista, aiutante)
Quanti sono i personaggi della favola? Sono animali? Sono persone? Sono persone e animali?
bambino rom Taha, la polizia che vuole prendere impronte, la maestra del bambino che fa jogging nel parco
Taha è un bambino di otto anni che vorrebbe divertirsi e giocare a pallone con quelli della sua età C'è però chi teme che essendo lui rom possa turbare la quiete del parco. Un solerte agente di polizia arriva in tutta fretta per acciuffare il piccolo e portarlo in questura per rilevare impronte e tutto il resto..
Il bimbo spaventato inizia a correre e per poco non manda a gambe all'aria una bella signora che fa jogging... Ops! Ma tu guarda il caso , quella è proprio la sua maestra!


- LA VICENDA
(situazione iniziale, azione, situazione problematica) Quali sono le azioni raccontate e chi le compie?
il bambino vorrebbe giocare nelle giostrine, ha lasciato lo zainetto sulla panchina con i fazzoletti di carta, i ragazzini di di Posillipo atti di bullismo (spintono, parole offensive, sgambetti, etc-), intervento della maestra e della polizia
la maestra tranquillizza il poliziotto affermando che il bimbo sta con lei. Taha , ringrazia la maestra, l'accompagna per un tratto di parco correndo insieme a lei e poi si avvia verso le giostrine per divertirsi come gli altri bambini. Poggia su di una panchina il suo zainetto colorato pieno di fazzolettini di carta che avrebbe dovuto vendere. Ma questo pomeriggio così bello lui non ne ha proprio voglia.. Alcuni bimbi di Posillipo che invece di quel sole non sanno che farsene e si annoiano da morire. E' così che pensano bene di prendere di mira il povero Taha: iniziano a canzonarlo per i vestiti non firmati che indossa, poi lo offendono in tutti i modi e al suo tentativo di reagire gli sono addosso con spintoni, sgambetti... La maestra, che non lo ha perso di vista, prende col bavero il poliziotto di prima e lo incita ad andare in aiuto di Taha.


- LA DURATA
Ci sono nella favola degli elementi che ti permettono di individuare la durata della vicenda?
un pomeriggio di sole fino al tramonto
Nel frattempo il sole era quasi al tramonto


- LA CONCLUSIONE

(con la morale) La favola ha lo scopo di insegnare qualcosa, contiene una morale che normalmente si trova nella parte conclusiva.
Il poliziotto prende i ragazzacci per le orecchie e li li costringe a chiedere scusa. Poi con un sorriso si volta verso Taha...
nascita di amicizia ...